Rouhollah Mirhoseini

Rouhollah Mirhoseini
Rouhollah Mirhoseini

Culturista competitivo

Rouhollah Mirhoseini è una sensazione di bodybuilding dall'Iran. Ha iniziato a gareggiare nel bodybuilding nel 1999, quando era un adolescente. In poco tempo si è fatto un nome, vincendo numerosi concorsi giovanili nazionali.

Tuttavia, non è stato fino al 2018, quando la carriera di Rouhollah è decollata davvero. Questo è stato l'anno in cui ha vinto tre medaglie in alcuni dei più rinomati eventi di bodybuilding. Come Arnold Classic Australia, New Zeland Pro e Fiji Pro Show.

Con la sua vittoria al Fiji Pro Show, Rouhollah si è qualificato per il campionato IFBB e ha consolidato il suo status di uno dei bodybuilder più formidabili che l'Iran abbia mai visto.

Questa è la sua storia:

Statistiche atleti

Nome completo: Rouhollah Mirhoseini
Il peso Altezza Nazionalità Professione
185 - 195 libbre (83,9 - 88,5 kg) 5'8" (172,5 cm) iraniano Culturista competitivo
Era
2010
Il peso 185 - 195 libbre (83,9 - 88,5 kg)
Altezza 5'8" (172,5 cm)
Nazionalità iraniano
Professione Culturista competitivo
Era 2010

Realizzazioni

Premi e successi

Biografia

Dal wrestling al bodybuilding

Rouhollah Mirhoseini è nato e cresciuto in Iran. Crescendo, era interessato ad attività sportive di ogni tipo: il suo preferito era il wrestling.

All'età di 15 anni, ha iniziato a lottare "a tempo pieno", con l'obiettivo di farne una carriera. Durante questo periodo, Rouhollah era nel mezzo della pubertà e il suo corpo iniziò a migliorare drasticamente. Insieme al suo intenso allenamento per le partite di wrestling, questo gli ha permesso di sviluppare un fisico forte e muscoloso.

Vedendo i progressi di Rouhollah, i suoi amici e la sua famiglia lo hanno incoraggiato a provare il bodybuilding. Questo, dice, è stato il punto di svolta nella sua vita. Nel 1999, ha deciso di fare "un cambio di carriera per diventare un bodybuilder".

Campione iraniano

Poiché aveva già solide basi fisiche da anni di sport, Rouhollah raggiunse rapidamente un corpo degno di un bodybuilder. Fu a questo punto che si interessò a intensificare le cose gareggiando.

Non gli ci volle molto per impressionare gli spettatori. Alla fine del suo primo anno nel bodybuilding, Rouhollah aveva già vinto il suo primo titolo diventando il campione di bodybuilding dell'Iran. Ha poi continuato la sua grande serie vincendo diverse altre competizioni a livello giovanile e senior.

Diventare internazionale

Nelle competizioni internazionali, Rouhollah ha conquistato il 2 ° posto ai Campionati asiatici 2010 svoltisi in Bahrain. Poco dopo, è arrivato tra i primi 5 ai Campionati del mondo in Azerbaigian.

Nel corso degli anni, il fisico di Rouhollah ha continuato a migliorare, così come i suoi risultati nelle gare. Nel 2016 ha vinto una medaglia al 1° posto a Pechino. Con questa vittoria, divenne noto come il campione asiatico di bodybuilding.

Poi, diversi mesi dopo, ha vinto una medaglia di bronzo al Dubai Fitness Expo. Alla IFBB Diamond Cup che si è tenuta poco dopo, Rouhollah ha preso il secondo posto.

Diventare professionista

Nel 2018, Rouhollah ha aggiunto alla sua bacheca dei trofei vincendo i Campionati delle Fiji nella categoria 100 kg+. Questo lo ha visto guadagnare la Pro Card e qualificarsi per il campionato IFBB.

Nello stesso anno, Rouhollah vinse il New Zealand Pro e l'Arnold Classic Australia. Con queste imprese, è salito in cima alla scala nella scena del bodybuilding iraniano.

Rouhollah continua a competere ai massimi livelli e non accenna a fermarsi.

Addestramento

Rouhollah si allena da cinque a sette volte alla settimana in palestra. Nei suoi allenamenti, a Rouhollah piace sollevare più peso possibile assicurandosi al tempo stesso una forma ottimale. Ciò gli consente non solo di crescere e mantenere i suoi enormi muscoli, ma lo aiuta anche a evitare lesioni.

Concentrarsi su ogni fibra muscolare durante un esercizio e garantire che ogni parte del corpo riceva la stessa attenzione è il modo in cui Rouhollah raggiunge la sua muscolatura massiccia ed equilibrata.

Sovraccarico progressivo e giorni di riposo

A Rouhollah piace aumentare progressivamente il peso con ogni serie, facendo serie piramidali.

Usa esercizi composti di base come squat, panca piana e file con barra a T per lavorare su più muscoli contemporaneamente. Questi esercizi hanno contribuito in maniera massiccia alla sua crescita complessiva.

Per modellare i singoli gruppi muscolari, si allena con esercizi di isolamento. Come pushdown per tricipiti, curl per bicipiti ed estensioni delle gambe.

Mentre si allena duramente, Rouhollah si assicura anche di prendersi un giorno di riposo ogni tanto, quando sente di aver esagerato in palestra.

L'allenamento di Rouhollah

Lunedì: quadricipiti/polpacci

Martedì: schiena/tricipiti

Mercoledì: Petto/bicipiti

Giovedì: Gambe

Venerdì: giorno di riposo

Sabato: Spalle

Domenica: Giorno di riposo

Nutrizione

Il metabolismo veloce di Rouhollah gli consente di mangiare enormi quantità di calorie pur mantenendo il suo aspetto strappato.

Se vuole aumentare la massa muscolare, semplicemente mangerà di più. La maggior parte delle sue calorie proviene da carne magra di manzo, pollo, oli sani, noci, riso e patate dolci.

Se sta tagliando per una gara, Rouhollah ridurrà semplicemente le sue calorie complessive. Di solito gli ci vogliono 2-3 mesi di dieta lenta e graduale per raggiungere il suo fisico pronto per la gara.

Rompere l'altopiano

Sebbene il suo metabolismo bruci un sacco di calorie, Rouhollah non è immune da uno stallo in corso: a volte il suo taglio di peso potrebbe non andare così veloce come aveva programmato.

In questi scenari, Rouhollah potrebbe cambiare i macronutrienti per seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati e più ricca di grassi. Potrebbe anche includere brevi periodi di digiuno intermittente per migliorare la sua sensibilità all'insulina, che aiuta ulteriormente la perdita di grasso. Tuttavia, si assicurerà anche di mangiare un sacco di proteine per prevenire la perdita muscolare dovuta alla restrizione calorica.

Esempio di piano alimentare

Per mantenere il suo fisico, mangerà tra le 3200 e le 4000 kcal al giorno. Il suo piano dietetico per il taglio potrebbe essere simile a questo: